«La frantumaglia è all'origine di tutte le sofferenze non riconducibili a una sola evidentissima ragione, un malessere non altrimenti definibile che rimanda a una folla di cose eterogenee nella testa.
La frantumaglia è anche l'effetto del senso di perdita, quando si ha la certezza che tutto ciò che ci sembra stabile, duraturo, un ancoraggio per la nostra vita, andrà a unirsi presto a quel paesaggio di detriti che ci pare di vedere ...e il filo conduttore che la ricompone ci lascia soli ma integri davanti a ciò che ancora ci rimane da vivere.»
Io, Letizia Scirè, ho tratto queste parole da un'introduzione del libro di Elena Ferrante sulle "Cronache del mal d'amore" per indicare una certa sofferenza interiore a cui nessun essere umano, a periodi, sfugge.
Già dall'età di sei anni ho desiderato ascoltare le storie delle persone accanto a me e tuttora sono convinta che un buon ASCOLTO della nostra anima/psiche ci porti dritti all'essenza del nostro mondo interiore e alla risoluzione di certi conflitti.
Dal 1990 mi occupo di EMOZIONI IN MOVIMENTO per offrire una giusta collocazione nel mondo a chi la ricerca in preda a paure, ANSIA E CONFLITTI.
Come affrontare gli ATTACCHI DI PANICO E DI ANSIA, la SOLITUDINE IN AUTO, L'APATIA, una CRISI DI COPPIA di fronte ad una nuova svolta, come affrontare i genitori per fare COMING OUT? Come gestire un momento di DEPRESSIONE o di DISORIENTAMENTO d'idee e scelte?
In realtà, approfondendo, si scopre che la paura sta da tutt'altra parte e una psicoterapia analitica ci porta a scoprire la vera causa e a risolverla con la consapevolezza del reale problema: il punto di partenza per un progresso evolutivo.
E la Psicoterapia analitica, ponendosi come sfida esistenziale, diviene possibilità di un "cambiamento" che migliori la qualità della vita.
Naviga nel mio sito e forse puoi trovare la giusta prospettiva per affrontare la crisi del momento.
Letizia Scirè
Gruppo mensile del sabato mattina sui sogni e l'insonnia con la collaborazione di un giovane Filosofo.
“Social Dreaming”, una tecnica di lavoro di gruppo che valorizza il contributo che i sogni possono offrire alla comprensione, non del “mondo interno” dei sognatori, ma della realtà sociale ed istituzionale in cui vivono.
Gordon Lawrence (1998b), che ha scoperto questa tecnica, afferma che i sogni contengono informazioni fondamentali sulla situazione in cui le persone stanno vivendo nel momento in cui sognano.
Il “Social Dreaming” non vuole sfidare il grande valore dell’approccio ai sogni della psicoanalisi classica, ma mette in rilievo la loro dimensione sociale.
Borgo Treviso, 37/A, Castelfranco Veneto (TV)
Tel. +39 0423 737997 |
Email info@letiziascire.it